IL MARCHIO SISLEY “TIRA”

Sisley tira

L’utilizzo di temi forti come la droga suscita subito indignazione. Ecco che una campagna classica assume in automatico una connotazione virale.

Molti scattano valutando negativamente la scelta di Sisley, appellandosi a valori etici del comunicare.

Fermo restando che in questo mestiere non si può prescindere dalla deontologia, questo caso specifico non mi sembra così “deviante”. Parodizza un tema che già il mondo dell’informazione ha declinato in tutte le salse.

In questo caso il rischio è secondo me strategico.

Non credo che un visual del genere possa rappresentare un messaggio pedagogicamente pericoloso. Contiene invece un sarcasmo che offenderà chi davvero vive la dipendenza da cocaina come un problema.

Avrà quindi un controeffetto comunicativo su un cluster (quello dei cocainomani) che attualmente definirei, purtroppo, numericamente determinante.

Fonte: spotanatomy.info

2 risposte a “IL MARCHIO SISLEY “TIRA”

  1. Statement sulla falsa campagna Sisley

    20 luglio 2007

    Ultimamente sono state pubblicate su internet delle fotografie spacciate come immagini della nuova campagna pubblicitaria Sisley.

    Una delle immagini mostra delle ragazze mentre “sniffano una canotta”. L’allusione a droghe e alcool è più che evidente. Ci teniamo a precisare che il marchio Sisley e il Gruppo Benetton non hanno alcun coinvolgimento con queste immagini e perciò ci rifiutiamo di essere ricollegati ad esse.

    Inoltre queste immagini violano le leggi sui diritti del marchio Sisley, pertanto il nostro ufficio legale sta prendendo tutte le opportune misure per tutelare i diritti e gli interessi dell’azienda.

    La prossima campagna Sisley avrà invece una testimonial d’eccezione, Stephanie Seymour, riconosciuta nel mondo come icona di moda e bellezza.

    Per ulteriori informazioni: paoletti@sisley.com

    http://www.sisley.com
    http://www.benettongroup.com/press
    http://www.benettonpress.mobi

  2. Pingback: IL MARCHIO TIRA, MA NON E’ SISLEY « Comunicazione in movimento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...