CONSERVATORE. CREATIVO?

La versione “Kompakt” del giornale tedesco Die Welt si lancia con una campagna dalla parvenza irriverente.

Welt Kompakt

Il quotidiano, autodefinitosi liberale, è posizionato come un giornale conservatore, tuttavia lo spot non ha affatto un linguaggio bigotto.
Ma come giudicare questa strategia di comunicazione? Si parla di carta stampata, una merce il cui benefit dovrebbe essere il pensiero, e non l’oggetto.
Resta invece l’impressione che si tratti l’informazione con leggerezza merceologica. Non c’è provocazione o velata esternazione di un punto di vista politico, ma un generalista giochino di parole a promo di un prodotto, il cui plus è niente più che il formato tascabile.

E’ allora improprio stupirsi della lateralità di questa campagna. Di provocatorio, a ben vedere, non c’è nulla.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...