LA SEMIOSI DELLA CIAMBELLA

Come già annunciato in un precedente post, esce il film dei Simpson.

La campagna è stata intensa, in particolare negli States, dove all’adv classico si sono affiancate numerose comunicazioni virali ed iniziative di guerrilla non da poco.

In tutto questo bombardamento mediatico rimane un segno potentissimo, che riassume il senso del vizio, del comico ma anche dell’appetibile che è l’essenza del movie stesso: la ciambella.

simpsmovie-img

Associata dapprima alla O di “movie”, si è emancipata nel divenire della campagna diventando segno complesso di tutto il mondo Simpson cinematografico. Un po’ come il logo Nike, ma in ben altro contesto.

E l’immagine alla fine diventa suono nel vissuto percettivo del pubblico. Quale suono? Immancabilmente: “Aaaaaaaaaaaaah!”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...