NIKE OUT OF MIND

Ok ragazzi, facciamo l’appello.

Nike? Assente!

Da dove? Dal mio personalissimo test di padronanza web.

Se nel marketing tradizionale il “first of mind” era il primo brand che al campione intervistato veniva in mente nominando un prodotto (ad esempio Heineken per la birra), vale la pena oggi parlare di “first of web”.

La rete è l’estensione naturale della nostra memoria, e non è quindi stupido analizzarla come “new mind” entro cui si posiziona un brand, a maggior ragione quando Google inaugura un metodo di ricerca come il “feel lucky”, che apre direttamente il primo sito dedotto dai tag senza passare per i risultati della ricerca.

Via all’esperimento. Categoria ricercata: scarpe.

Primeggia il link di e-commerce Shoes.com, che non menziona Nike fra i propri brand, mentre spicca Adidas già in home page (oltre a Reebok ed Asics). Ops!

Nulla di drammatico per un colosso come Nike, certo, ma l’esempio è sintomatico per parlare di strategia web di advertising.

Mi chiedo infatti: possibile che Nike, una delle società che più ha investto sul web adv, difetti sui trucchi per essere al top della categoria (essere presente nel primo e-commerce link della propria classe merceologica)?

Mia personale conclusione: l’advertising su web deve tener conto non solo del raggiungimento dei propri fini strategici, ma anche, per quanto possibile, di tutti gli effetti incrociati della comunicazione globale.

In questo nuovo spazio neurale un marchio si muove anche autonomamente, e chi ipotizza strategie di comunicazione web deve rinunciare al controllo totale degli eventi, per riservare un po’ di energie al monitoraggio degli imprevisti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...