IL GENIETTO CHE SCONVOLGE IL MERCATO

Internet si evolve e lo sa bene chi è al top dell’attitudine comunicativa.

Nei contesti dove si vende immagine, le forme 2.0 si sostituiscono alle vecchie vetrine. Nell’universo del calcio, così, ai vecchi siti dei calciatori, gallerie esibizioniste graficamente elaborate, si affiancano i blog, più lineari ma ricchi di contenuto.

Si osserva a proposito il blog di Lionel Messi, argentino, uno dei fenomeni più interessanti degli ultimi anni, uomo simbolo della comunicazione Adidas.

Al suo ruolo sono legati interessanti sviluppi economici nel calcio delle grandi: la rottura fra il Barcellona e Ronaldinho, di cui il fantasista argentino sta occupando il posto in campo e nel cuore dei tifosi, e le conseguenti sorti del rapporto fra il club catalano e Nike, storico sponsor del genio brasiliano.
Alla crescita di Messi come calciatore e come fenomeno mediatico fanno quindi molta attenzione i due brand titani.

Un punto di vista interessante, soprattutto per chi lamenta la sudditanza del mondo del calcio al dio denaro: talvolta è il mercato a rovesciarsi per una giocata di talento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...